The Pancake Day

 MARZO 2017

Il carnevale è già passato da un pò,in Italia è un evento molto tradizionale,un esempio il fantastico Carnevale di Venezia,ma sarà così anche nel Regno Unito?

Cominciamo col dire che nel mondo British non è del tutto così...infatti l'ultimo giorno del carnevale,il Martedì Grasso (Shrove Tuesday) nei paesi anglosassoni è spesso indicato come Pancake Day,poichè era usanza finire entro questo giorno tutti i cibi grassi (fats),vietati durante la Quaresima, le massaie usavano tutte le uova ed il burro che avevano in casa per preparare delle deliziose frittelle (delicious pancakes).

Ancora oggi nel Regno Unito e in Irlanda del Nord il Pancake Day è una giornata all’insegna del divertimento, dei giochi e,naturalmente, con un sacco da mangiare.

Il gioco più conosciuto e divertente del Martedì Grasso è la corsa dei Pancake (Pancake Day Race). Nei villaggi e nei paesi le donne si sfidano in una competizione alquanto bizzarra, devono infatti correre fino in chiesa con in mano una padella con una frittella calda. La vera prova di abilità, però, è lanciare almeno tre volte il pancake prima di completare la gara.
La vincitrice serve il suo pancake al campanaro (bellringer), che la ricompensa con il bacio della pace (Kiss of peace).



Si racconta che questa tradizione sia nata ad Olney, nella regione inglese del Buckinghamshire, nel 1445. Una donna stava cucinando le frittelle per il Martedì Grasso,era ancora in cucina quando sentii le campane suonare. Non volendo arrivare in ritardo, la donna corse in chiesa con il suo grembiule e la padella ancora in mano.

Cosa ne dite del carnevale inglese? The Pancake Day is a very good holiday!

Commenti

Post popolari in questo blog

Chrysanthemum:questo fiore misterioso

Il Natale con la Regina Elisabetta

Impegni,viaggi e... NUOVI ARRIVI