La Pasqua inglese

 APRILE 2017

La Pasqua nel Regno Unito è senza ombra di dubbio una delle feste cristiane più pregnanti e significative. Dall'Inghilterra all'Irlanda, dal Galles alla Scozia, la Pasqua viene onorata con una miriade di riti, di usanze ed eventi folkloristici particolari e interessanti.

Il simbolo della Pasqua inglese è l’uovo (EASTER EGG). I bambini si divertono a dipingere o colorare le uova sode (PAINTED EGGS) che poi serviranno il Lunedì di Pasquetta.

Secondo la tradizione,le famiglie nascondono in giardino o in casa le uova di cioccolato dipinte (o in alternativa di plastica con all’interno dei doni) e la Domenica di Pasqua i bambini devono fare una caccia al tesoro (EASTER EGG HUNT) per trovare l'uovo che il coniglietto pasquale (EASTER BUNNY) ha portato loro in regalo.

Tra le tradizioni di Pasquetta,invece,c'è l'uovo che rotola (EGG ROLL).Si tratta di un gioco tanto popolare quanto antico in cui i bambini fanno rotolare giù per una collina le uova sode decorate, che poi inseguono cercando di essere i primi a raggiungerle per vincere il premio di cioccolato in palio.

Infine,se in Italia il dolce pasquale più diffuso è la colomba,nei paesi anglosassoni si preparano gli Hot Cross Buns.Si tratta di panini speziati e leggermente dolci che per tradizione si preparano il Venerdì Santo. Varie superstizioni circondano questo dolce, la più popolare dice che condividere uno di questi panini con un amico assicura che l’amicizia duri durante il corso dell’anno successivo.







Commenti

Post popolari in questo blog

Chrysanthemum:questo fiore misterioso

Il Natale con la Regina Elisabetta

Impegni,viaggi e... NUOVI ARRIVI