Eventi pasquali nel Regno Unito

L'arrivo della Pasqua nel Regno Unito segna il termine del lungo e rigido inverno nonché del tempo di Quaresima, notoriamente un periodo di penitenza e di digiuno nella religione cristiana. Ecco perché la Pasqua costituisce un momento di gioia, di divertimento e di festa dopo tante rinunce e privazioni.

Oggi che è Giovedì Santo (Maundy Thursday),tradizionalmente giorno dell'Ultima Cena e della lavanda dei piedi,è una ricorrenza molto importante nel Regno Unito: si celebra la cosiddetta Ceremony of the Royal Maundy (Cerimonia del Santo Reale),che risale all'epoca di Edoardo I e a cui partecipa anche la regina: durante questa manifestazione vengono distribuiti ogni anno i Maundy Money (soldi santi) a due cittadini anziani particolarmente meritevoli,un uomo e una donna solitamente dell'età del sovrano,scelti fra coloro che si sono distinti per aver reso servizio nella loro comunità.Ricevono in dono rispettivamente un borsellino bianco e uno rosso,contenenti delle monete coniate espressamente per l'occasione.Nel borsellino bianco si trova un numero di monete pari agli anni di regno del sovrano vigente; il borsellino rosso,invece,ha al suo interno delle monete che sostituiscono i regali che un tempo venivano elargiti ai poveri.





Domani,Venerdì Santo (Good Friday),nel Regno Unito è festa nazionale,quindi un giorno di vacanza per tutti.Un'evento molto folkloristico assai tipico è il Morris Dancing,un ballo che ha origini antiche (probabilmente risale al Medioevo): gli uomini danzano per le strade indossando costumi tradizionali,corredati da cappelli,nastri e da campanelle attorno alle caviglie.Uno di questi uomini tiene in mano un bastone,alla cui estremità è infilata una vescica di maiale con cui colpisce il capo di tutte le ragazze che incontra. Si ritiene che questo gesto porti fortuna.





Passiamo a Londra; il periodo di Pasqua è uno dei più frequentati dai turisti stranieri nonché dagli inglesi stessi,che approfittano dei giorni di festa per partecipare agli eventi e agli appuntamenti fissati per quel periodo.
Tra gli eventi che si concentrano nel weekend di Pasqua,molto di spirito inglese è lo Easter Skate Eggstravaganza,dove pattinatori di tutte le età e vestiti in modi pasquali bizzarri si danno appuntamento ad Hyde Park per pattinare tutti insieme. Si terrà la domenica di Pasqua ed i due giorni successivi.Il giorno di Pasqua è ricco di feste tematiche in giro per la città.La più divertente è proprio la caccia alle uova una tradizione che è ormai divenuta di moda anche a Londra: si terrà ai Kew Gardens,a Kenwood House,a Battersea Park e al London Wetland Centre. Si tratta di una sorta di caccia al tesoro (dove il tesoro sono appunto le uova di cioccolato) che i bambini adorano… ma anche i grandi! Per l’occasione ci sono banchi che vendono cibi e bevande,nonché giochi e danze ad animare la festa. Sempre rimanendo all’aperto,se farete una passeggiata sotto il London Eye e lungo il fiume Tamigi, fino al Tower Bridge, incontrerete sicuramente qualche manifestazione e figuranti in costume. Rappresentazioni del genere si terranno anche ad Hampton Court e alla Tower of London.

Più sportivo è invece l’evento che si tiene a Regent Park a Pasquetta: si tratta di una corsa di 10 Km aperta a tutti, il cui ricavato andrà in beneficenza.


Commenti

Post popolari in questo blog

Chrysanthemum:questo fiore misterioso

Il Natale con la Regina Elisabetta

Impegni,viaggi e... NUOVI ARRIVI